giovedì, gennaio 12, 2012

Indoona e il lato B di Google

Di recente ho avuto la pessima idea di elargire 5€ sulla fiducia a Tiscali per fare chiamate con Indoona, applicazione VOIP che ambisce o ambirebbe a sottrarre qualche utilizzatore finale di ghediniana memoria a Skype.


Come avrete già capito dal tono dell'incipit, la mia fiducia nella capacità di Indoona di scalzare Skype dai desktop e dagli smartphone della gente è decisamente in ribasso e il perché è presto detto: provo a chiamare chiunque, quando arrivo a metà della parola "ciao", la linea è già caduta e assieme ad essa qualche centesimo di euro.

Ora le possibili soluzioni al problema sono tre:
  1. trovare un saluto non più lungo di due lettere e accontentarsi di quello, fino ad esaurimento dei 5 eurini, troppo entusiasticamente elargiti al signor Tiscali oppure...
  2. disinstallare Indoona e dimenticarsene, come tante lodevoli iniziative di matrice italica oppure...
  3. usarlo solo per casi di emergenza come ad esempio decidere con mia moglie se oggi convenga cuocere penne o rigatoni, tenendo i paccheri solo come riserva nel caso dovesse cadere la linea anzitempo.
C'è pure un aspetto divertente in questa sgangherata vicenda: come tutti gli utenti coscienziosi, prima di attaccarmi all'inesistente numero dell'assistenza per insultare a priori qualche povero co-co-co del call-center, sapendo già in anticipo che non avrei cavato un ragno dal buco, ho provato a fare i compiti a casa, come dicono gli americani, cercando la soluzione in qualche forum o blog, certo di essere in allegra compagnia tra i privilegiati utilizzatori di questo "servizio".
E qui viene il bello, anzi la bella.

Per quanto mi sia sforzato, il signor Google sembra sia stato tarato per dare risposte in primis agli analfabeti.
Io scrivo la frase magica "Indoona non funziona" e lui mi porta furbescamente a forum di discussione di gente con qualche pruritino sessuale perché PENSA che io volessi scrivere "donna" al posto di "indoona".
Ho provato a disabilitare i risultati personalizzati, an vedi mai che Google si sia fatto l'idea che sono deficiente, proviamo a fregarlo, ma niente, è mooolto più intelligente di me, mi sono sentito come Fantozzi in quella scena in cui il tapino cerca invano di cammuffare la voce facendo l'accento svedese...



Insomma, voi cercate su Google soluzioni sul perché Indoona non funziona e lui ti propone una risposta in un forum su se sia meglio lasciar perdere con le avances alla vicina di casa in forma smagliante ^_-


Come rimpiango i bei tempi andati, quando non esistevano algoritmi più furbi dei loro utilizzatori finali...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...