lunedì, maggio 08, 2006

Intelligenza artificiale

Non so voi, ma io, nonostante la professione, non nutro particolare fiducia nell'intelligenza artificiale.
Soprattutto in quella applicata alla pubblicità.
Forse non lo sapete, ma ormai, su quasi tutte le pagine web, compresa questa, vengono mostrati annunci cosiddetti intelligenti, perché, si dice, sono scelti in base al contesto.

In parole povere io scrivo pizza e come per magia, vi compare un annuncio di una pizzeria di Siracusa che promette di farvi arrivare una pizza calda a casa fra 5 minuti.
Se abitate a Trieste, probabilmente accoglierete la cosa con un certo scetticismo.
Ma poi, a parte la distanza, a siracusa me la faranno col würstel?

Oppure scrivo telefono e appena aprite la pagina web vi chiamano quelli di Tele2 e vi tengono in linea per mezzora per proporvi l'affare del secolo, quello che vi farà risparmiare 10 centesimi di euro all'anno salvo arrotondamenti.

Una volta o l'altra voglio provare a scrivere quattro o cinque volte tette, così, giusto per vedere l'effetto che fa.
Astenersi perditempo!

Ora, vi starete chiedendo, dove vuole andare a parare questo qui?
Tranquilli, non lo indovinereste mai.

Il fatto curioso è che, aprendo la home page di Repubblica, vedo la notizia sul video del kamikaze che prima di farsi saltare in aria con tutto il camion va a farsi 4 chiacchiere con Al Zarkhawi.
Si promettono immagini agghiaccianti quindi clicco morbosamente sul collegamento e mi mandano su una pagina intermedia, interstitial la chiamano loro, dove mi propongono un'assicurazione sul conducente. Ma non dicono se i conducenti di camion sono inclusi.

La cosa ha parecchio di umoristico se ci pensate, ma come, mi avvisi che sto per assistere a immagini agghiaccianti e mi mostri la pubblicità di un'assicurazione?
Sì, d'accordo, gli agenti delle assicurazioni sono peggio delle zanzare tigre, però definirli agghiaccianti mi sembra eccessivo, al limite fastidiosi, petulanti, irritanti, rompiscatole, scassamaroni, i-n-s-o-p-p-o-r-t-a-b-i-l-i ! ! !
Tutto sommato agghiaccianti non era poi fuori luogo.

Va beh, comunque non s'è mai vista un'assicurazione pagare il premio vita a chi guida camion imbottiti di tritolo.

Come direbbe il Mago Oronzo:
coincidenza cosmica? congiunzione astrale? chiaroveggenza? oppure l'hanno fatta fuori dal water?

Ecco, a me questi esempi di intelligenza artificiale mi danno da pensare, perché non si capisce se sono troppo intelligenti o troppo poco.
Più che artificiale mi sembra intelligenza artificiosa.

Adesso non mi resta che verificare se per caso 'sto Al Zarkhawi, prima di diventare capo dei terroristi, non fosse per caso un agente delle assicurazioni sotto copertura.

Si spiegherebbero molte cose indubbiamente.

1 commento:

Byte64 ha detto...

È fantastico, dopo gli ultimi articoli le inserzioni pubblicitarie che appaiono su questo sito invitano a "Disintossicarsi dall'eroina" oppure a frequentare "Centri di psicoterapia".

Che sia giunta l'ora di trarre le conseguenze?!?!?

Roba da matt!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...